Non importa quale marca si utilizzi, quale olio essenziale si utilizzi o quanto ne stai usando, non è sicuro utilizzare qualsiasi olio essenziale senza olio base (o altro materiale di diluizione).
Tutti gli oli essenziali devono essere diluiti per l’uso sui bambini È anche importante notare che, quando si aggiungono oli essenziali al bagnetto di bambini, devono essere prima diluiti in un liquido o materiale idrosolubile, come il miele non filtrato o la glicerina vegetale.
L’aggiunta di oli essenziali direttamente all'acqua del bagno, senza la diluizione, aumenta il rischio di irritazione della pelle.
Ci sono molte applicazioni che possono essere fatte con oli essenziali su neonati e bambini, ma questi devono essere tenuti lontani dal loro volto. Gli oli essenziali non devono essere utilizzati all'interno o intorno al naso nei neonati o nei bambini. Spesso, suggerisco di massaggiare i piedi dei piccoli, anziché il petto e la schiena, per la più sicura applicazione degli oli essenziali.
Quando introduci oli essenziali nella vita dei bambini, devi ricordare che non hai ancora scoperto le cose a cui sono allergici.