icon/back Indietro

Se si soffre di aritmie, il tè matcha si può bere?

Il tè matcha lo possono prendere anche le persone affette da cardiopatia? Soffro di aritmie frequenti e temo che bere questo tè possa farle aumentare. È possibile? Sono un uomo di 48 anni. Grazie per la risposta.

Risposta

Se soffri di una cardiopatia e di tachiaritmie, ti consiglio sempre e comunque di rivolgerti al tuo cardiologo di fiducia, la risposta è che sicuramente ti sconsiglio di assumere il tè matcha, poiché sebbene ottimo per moltissime qualità che lo contraddistinguono, è ricco di caffeina e quindi controindicato in chi soffre di palpitazioni ed aritmie.

Al contrario, ti consiglierei il tè bancha che è quasi privo di teina e proprio per questo motivo viene utilizzato anche con i bambini.

Ti ricordo infine che, nonostante gli studi clinici sulle erbe non siano sempre affidabili o numerosi come quelli sui farmaci, in alcuni studi si segnala una riduzione dell'assorbimento di alcuni farmaci cardiovascolari (come ad esempio, alcuni beta-bloccanti) se assunti in concomitanza con il tè verde. Proprio per questo motivo, ti consiglio ancora una volta di chiedere sempre conferma ad un cardiologo di tua fiducia.

Un caro saluto
Risposta a cura di
Dr. Stefano Vignali Medico Chirurgo
Dr. Stefano Vignali
agopuntoremedico del lavoro