Buongiorno,
l'articolazione AC è un'articolazione più sollecitata di quanto si pensasse fino a pochi anni orsono, e l'attenzione degli specialisti della spalla si è sempre più soffermata alle sue patologie e terapie.
I gradi di lussazione AC sono ben stabiliti e si valutano radiograficamente, anche con l'ausilio di particolari proiezioni.
Diversi sono i tipi di trattamento previsto, sia conservativi (fisioterapia, trattamenti strumentali) che chirurgici (incluse anche le infiltrazioni), ma soprattutto per i trattamenti chirurgici non si può dare indicazione per un grado inferiore al 3° secondo la classificazione di Rockwood (ed anche il grado 3 è discusso) o per la presenza di ulteriori sintomi/patologie correlate.
Pertanto, innanzitutto bisognerebbe fare diagnosi di certezza e, sulla base di quello, intraprendere il miglior trattamento possibile, anche in funzione di quanto fin ora fatto.
Quello che per ora mi sento di consigliare è sicuramente quello di sottoporti ad una visita in ambito "patologie della spalla" ed iniziare un percorso terapeutico insieme al tuo ortopedico di fiducia.
Saluti