icon/back Indietro

Che cosa fare per una sublussazione acromion claveare?

Buonasera,
ho 19 anni e ho praticato kayak a livelli agonistici e con una modesta prospettiva per il futuro fino all'età di 17 anni, dopodichè ho dovuto smettere per un problema alla spalla. Ho cominciato ad avere una sensazione di instabilità all'articolazione acromion claveare associata a dolore e crepitii ed ho cominciato a notare che la clavicola è risalita (ora si nota uno scalino molto evidente). A seguito di una vista ortopedica, mi è stata diagnosticata una sublussazione acromion claveare, il punto è che non ho mai preso alcun tipo di colpo o caduta in questo punto. Dopo quasi 2 anni passati a sentire ex allenatori, familiari, e anche qualche fisioterapista che mi dicevano che non avevo alcun problema vorrei mettere fine al problema definitivamente o comunque migliorarlo, avrebbe consigli da darmi? 

Grazie

Risposta

Buongiorno,
l'articolazione AC è un'articolazione più sollecitata di quanto si pensasse fino a pochi anni orsono, e l'attenzione degli specialisti della spalla si è sempre più soffermata alle sue patologie e terapie.

I gradi di lussazione AC sono ben stabiliti e si valutano radiograficamente, anche con l'ausilio di particolari proiezioni.

Diversi sono i tipi di trattamento previsto, sia conservativi (fisioterapia, trattamenti strumentali) che chirurgici (incluse anche le infiltrazioni), ma soprattutto per i trattamenti chirurgici non si può dare indicazione per un grado inferiore al 3° secondo la classificazione di Rockwood (ed anche il grado 3 è discusso) o per la presenza di ulteriori sintomi/patologie correlate.

Pertanto, innanzitutto bisognerebbe fare diagnosi di certezza e, sulla base di quello, intraprendere il miglior trattamento possibile, anche in funzione di quanto fin ora fatto.

Quello che per ora mi sento di consigliare è sicuramente quello di sottoporti ad una visita in ambito "patologie della spalla" ed iniziare un percorso terapeutico insieme al tuo ortopedico di fiducia.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte