icon/back Indietro

Come mai un ragazzo di 18 anni non ha stimolo masturbatorio?

Salve, ho 18 anni e non ho mai avuto stimolo alla masturbazione come ha il 99% delle persone che conosco e non ne ho mai fatte. Può essere normale? Penso di essere affetto da un qualche tipo di fimosi, ma non penso completa perché se il pene è in erezione, parte del grande si scopre, ma senza fuoriuscire del tutto (se non in erezione no), per questo con qualche forma di esercizi é riapribile? Nel caso di rapporti sessuali può creare problemi? Se in caso un giorno si riuscisse a detrarre la pelle al punto da far fuoriuscire la cappella, non c'è rischio che sia in un certo modo "ipersensibile"? Vi ringrazio molto.

Risposta

Buongiorno,  
normalmente, quando il pene è in erezione, il glande si scopre del tutto. Inoltre, dovresti poterlo scoprire anche quando il pene non è in erezione, per esempio quando ti lavi. 

Per quanto riguarda la sensibilità del glande, è normale che l'epidermide in quest'area sia più sensibile che quella dell'asta o della base peniena.

Se il glande non si scopre del tutto, probabilmente c'è una fimosi oppure il tuo frenulo è troppo corto. Sia nel primo caso che nel secondo, ti consiglio di rivolgerti ad un urologo per una visita specialistica. Se la diagnosi dovesse confermare queste ipotesi, si può intervenire e risolvere il problema senza troppe difficoltà e senza effetti secondari.

Nel caso di fimosi o frenulo corto, i rapporti sessuali possono risultare dolorosi e, nei casi peggiori, la paura di sentire dolore potrebbe provocarti una disfunzione erettile secondaria.

Posso immaginare (anche se nella tua domanda non ci sono elementi) che il tuo scarso stimolo alla masturbazione sia dovuto a dolore o fastidio.
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo
Risposte simili
Ansia da prestazione: quali rimedi sono consigliati?
Molti uomini avvertono ansia rispetto alla prestazione sessuale e questo spesso provoca disagio sia nella sessualità sia nella relazione di coppia. Dobbiamo sapere che...
Candida glabrata: è possibile il contagio del partner?
Buongiorno, se hai o hai avuto rapporti non protetti, ti consiglio di far seguire al tuo partner la tua stessa terapia per la candida...
Altre risposte di questo specialista
Blocco nei rapporti sessuali: cosa fare?
Il vaginismo è un problema tale per cui l'ingresso della vagina risulta chiuso e quindi la penetrazione è impossibile. Il dolore durante i rapporti...
Uomo poco dotato: come può provare piacere una donna?
Il piacere sessuale femminile non passa necessariamente dalla penetrazione. La sessualità è un cocktail di diverse pratiche e sensazioni tale per cui le dimensioni diventano...
Vedi tutte