icon/back Indietro

Che cosa fare in caso di spalla lussata?

Salve,
dopo essermi lussato la spalla, rimessa nella sua sede con anestesia, ho fatto fisioterapia per 33 sedute. Trascorsi 5 mesi dall'accaduto, ora riesco ad alzare il braccio del 30%. Sono in attesa risonanza magnetica. Dovrò fare un intervento? L'operazione è invasiva?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
mancano molti dati per essere efficacemente d'aiuto, ma provo a riassumere: in caso di evento lussativo alla spalla si può andare incontro ad intervento solo se si è giovani (<35 anni) e se si hanno alti rischi di recidiva (lavoro particolare/attività sportiva rilevante).

Difficilmente la riduzione della funzione ("riesco ad alzare il braccio del 30%") dipende dalla lussazione in senso stretto, a meno che questa sia ancora presente (altra patologia concorrente da riconoscere?).

In seguito alla lussazione, si possono verificare numerose lesioni alle componenti ossee e capsulo-legamentose della spalla, e ciò influenza trattamento, prognosi, risultato finale.

L’intervento è invasivo proprio perchè intervento chirurgico (altrimenti non si chiamerebbe così), ma molto dipende da cosa si decida di fare e da chi la fa (artroscopia? chirurgia aperta?).

Pertanto: aiutati ad avere una diagnosi di certezza ed a sapere qual è il tuo problema di salute, affidati ad un ortopedico di fiducia (magari in ambito "chirurgia della spalla") e con lui inizia il miglior programma terapeutico.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte