icon/back Indietro

Che cosa fare se la spalla è fuoriuscita?

Salve,
in seguito ad una caduta in moto, si è spostato l'osso della spalla che, con una mia manovra, si è rimesso a posto. Mi sono recato al pronto soccorso e, da una radiografia, non risultano fratture, il medico mi ha dato riposo e Brufen 600 per 7 giorni e successivamente, se il problema persisteva, fare una r.m. alla spalla. Poiché sono passati 5 giorni ed ho visto pochi miglioramenti, il dolore persiste, anzi, in un'occasione, mediante un movimento c'è quasi stata una seconda fuoriuscita dell'osso dalla cavità, cosa mi consiglia?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
la lussazione di spalla è purtroppo un'evenienza abbastanza comune, soprattutto in caso di incidente stradale, ed è un evento spesso drammatico, soprattutto se la lussazione non viene prontamente ridotta (cosa che fortunatamente nel tuo caso è avvenuta).

Cinque giorni sono pochi per avere un risultato contro il dolore, e come minimo l'immobilizzazione dovrebbe essere mantenuta per 20 giorni.

I danni causati da una lussazione di spalla sono in genere a carico dei tessuti molli (cercine, cuffia dei rotatori, capsula) ed alcune volte possono dare danni ossei anche non evidenziabili con la comune radiografia.

Giusto pertanto il consiglio di effettuare una RMN.

Per il tipo di trattamento, il discorso è molto più complesso perchè può cambiare completamente anche solo per l'età e per il tipo di attività (lavorativa/sportiva) esercitata, a parità di lesione accertata.

In alcuni casi come nel caso di pazienti giovani con necessità di alto impegno funzionale, può essere indicato l'intervento chirurgico (in artroscopia) già subito dopo il primo episodio lussativo.

Tutto dipende dal tipo di paziente ed il percorso terapeutico, soprattutto nelle lussazioni di spalla deve essere "attagliato" alle singole necessità del paziente: ogni caso è diverso dall'altro.

Prendi queste informazioni come "infarinatura" e rivolgiti a uno specialista di fiducia, magari in ambito "patologie della spalla", che sicuramente ti saprà indirizzare verso il miglior percorso terapeutico possibile. 

Un saluto

Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte