Buongiorno,
la lussazione di spalla è purtroppo un'evenienza abbastanza comune, soprattutto in caso di incidente stradale, ed è un evento spesso drammatico, soprattutto se la lussazione non viene prontamente ridotta (cosa che fortunatamente nel tuo caso è avvenuta).
Cinque giorni sono pochi per avere un risultato contro il dolore, e come minimo l'immobilizzazione dovrebbe essere mantenuta per 20 giorni.
I danni causati da una lussazione di spalla sono in genere a carico dei tessuti molli (cercine, cuffia dei rotatori, capsula) ed alcune volte possono dare danni ossei anche non evidenziabili con la comune radiografia.
Giusto pertanto il consiglio di effettuare una RMN.
Per il tipo di trattamento, il discorso è molto più complesso perchè può cambiare completamente anche solo per l'età e per il tipo di attività (lavorativa/sportiva) esercitata, a parità di lesione accertata.
In alcuni casi come nel caso di pazienti giovani con necessità di alto impegno funzionale, può essere indicato l'intervento chirurgico (in artroscopia) già subito dopo il primo episodio lussativo.
Tutto dipende dal tipo di paziente ed il percorso terapeutico, soprattutto nelle lussazioni di spalla deve essere "attagliato" alle singole necessità del paziente: ogni caso è diverso dall'altro.
Prendi queste informazioni come "infarinatura" e rivolgiti a uno specialista di fiducia, magari in ambito "patologie della spalla", che sicuramente ti saprà indirizzare verso il miglior percorso terapeutico possibile.
Un saluto