Le cause che descrivi potrebbero essere una risposta di
ansia ad un pensiero o ad una situazione che magari ti crea preoccupazione e che diventa poi una sensazione che si auto rinforza, perché non fa che creare altra ansia ed aumentare le sensazioni spiacevoli.
Un iniziale piccolo aumento del battito cardiaco o della frequenza respiratoria, una
sudorazione improvvisa, l'intorpidimento di un arto, sintomi che possono essere causati da un'innocua sollecitazione esterna o interna, possono innescare un allarme, soprattutto nelle persone che tendenzialmente hanno un livello di attenzione più alto nei confronti dei segnali del proprio corpo (soggetti fondamentalmente ansiosi), si accendono quei pensieri che più preoccupano e la spirale si avvia.
Il risultato può essere più o meno traumatico, nel senso che può esserci un intervallo in cui questi sintomi fermano la persona, che interrompe quello che sta facendo o cerca di nascondere quello che sta provando, con sua grande sofferenza, fino al vero e proprio
attacco di panico, durante il quale non c'è più controllo e l'unica priorità diventa quella di sopravvivere alla morte che sembra imminente.
Spesso, sembra che queste sensazioni nascano dal nulla, ma parlandone con un esperto quasi sempre si riesce a capirne la causa e ad affrontarne gli effetti.