Premesso che solo la visione diretta degli esami ed un esame clinico possono dare un'indicazione più precisa, proverò ad esaminare il tuo referto.
"
Coxartrosi forma incipiente bilaterale con rima articolare sostanzialmente conservata in ampiezza”:
coxa è un termine latino che vuol dire
anca, quindi
coxartrosi è una patologia degenerativa articolare delle anche. Il referto indica una forma iniziale di
artrosi delle anche e rima articolare conservata in ampiezza.
“
Tono calcifico in limiti di norma”: il tono calcifico, ossia la quantità del minerale
calcio nelle ossa, è un indice importante che, insieme alla riduzione della massa ossea e quindi all’alterazione della microarchitettura del tessuto osseo, causa l’
osteoporosi con conseguente aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura. In questo caso, è refertato normale.
“Rachide lombare sostanzialmente in asse con lordosi lievemente ridotta. Minimi segni spondilosici preartrosiformi sparsi”: anche a livello del rachide lombosacrale è presente una forma iniziale di artrosi associata ad una lieve riduzione della fisiologica lordosi.
Cos’è la
lordosi? Nel piano sagittale, ossia visto di lato, lo scheletro presenta delle fisiologiche curve a convessità anteriori (
lordosi) e a convessità posteriori (
cifosi).
Quindi, partendo dall'alto, possiamo distinguere una
lordosi cervicale, una
cifosi dorsale, una
lordosi lombare ed una
cifosi sacro-coccigea. Grazie all’alternarsi di tali curve, il peso viene distribuito in modo uniforme sui pilastri anteriore,
disco e corpo vertebrale, e posteriore, faccette articolari, quindi la
colonna vertebrale risulta in grado di sopportare, senza particolari problemi, pressioni di una certa intensità.
In molti casi, la lordosi subisce una
riduzione: ciò avviene generalmente a causa di
posture statiche prolungate scorrette, ad esempio, lavori sedentari con prolungata flessione anteriore del busto, assenza di adeguata attività fisica.
“Ipoampiezza dello spazio discale L5-S1”: vuol dire che lo spazio tra 2 vertebre, nel tuo caso l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale, si è ridotto in altezza. Il disco intervertebrale è una specie di cuscinetto interposto tra 2 corpi vertebrali e svolge un'importantissima funzione di ammortizzatore. Con il passare degli anni, il disco va incontro ad una serie di modificazioni di tipo degenerativo, di cui la più importante è la disidratazione, che sono responsabili della riduzione del volume del disco e, quindi, della diminuzione di altezza.
Il consiglio è di recarti da uno specialista per eventuali conclusioni diagnostiche e consigli terapeutici in merito.