icon/back Indietro

Come fare a ritrovare la giusta energia per affrontare la giornata?

Salve, da quando lavoro a scuola come insegnante, la mia vita è completamente sballata. Pranzo male e in orari strani. Mangio nervosamente e sono molto stanca quando arriva la sera. In un mese, sono ingrassata 3 chili e non mi sento bene. Non riesco a trovare le giuste motivazioni per cominciare una dieta, vedo solo difficoltà e stanchezza. Come posso ritrovare la giusta energia?

Risposta

Per mantenere lo stato di benessere psico-fisico, è molto importante rispettare i cicli naturali del sonno/veglia, la regolarità e qualità dei pasti, l'essere in sintonia con sè stessi.

Purtroppo, molti lavori, lo stress continuo e i problemi quotidiani che si devono affrontare minano nel profondo l'equilibrio dell'organismo.

La stanchezza, l'aumento di peso, il nervosismo e tanti altri fastidi sono campanelli di allarme che ci dicono che non si sta vivendo nel modo giusto, che il sistema immunitario e il microbiota intestinale ne stanno risentendo.

Nel tuo caso, consiglio di fare un test intolleranze alimentari per scoprire se ci siano intolleranze (i cibi intolleranti provocano uno stato infiammatorio a livello dell'apparato digerente, compromettendo la flora batterica e quindi l'intero organismo) e poi, farti seguire da un esperto in medicina olistica, che vada a lavorare con l'alimentazione corretta, sulla disintossicazione, sul riequilibrio del microbiota e sulla parte emozionale.
Può esserti di aiuto prendere un depurativo per il fegato, la Rhodiola rosea per lo stress psicofisico e la fame nervosa, l'alga spirulina come tonico (l'alga spirulina è ricca di nutrienti vitali), vitamine del gruppo B, vitamina D3.

Chiedere sempre il parere del proprio medico.
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo
Risposte simili
Microalbumina: come eliminarla naturalmente?
Salve,la microalbuminuria è la presenza di piccole quantità di albumina, una proteina, nelle urine.È un disturbo molto frequente nei diabetici. Si verifica quando i...
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Altre risposte di questo specialista
Extrasistole da ansia: come trattarle?
Ci sono vari rimedi naturali che possono intervenire positivamente sul tuo problema. Bisogna però sempre capirne la causa ed agire su di essa. Curare il...
Detonic: aiuta a ripulire le arterie?
Buongiorno, nel tuo caso, è sempre bene chiedere al tuo cardiologo il benestare prima di assumere anche prodotti a base di erbe.Io consiglio sempre rimedi...
Vedi tutte