Buongiorno,
se hai subito una
lussazione scapolo-omerale (e non
acromion-omerale), il referto è compatibile con l'evento lesivo (in sostanza, hai avuto la sensazione che la spalla "uscisse" dalla propria sede?).
La lesione di cui sopra (
Hill-Sachs) è una frattura di una zona ben specifica della testa omerale (regione postero-superiore) che si verifica quando la
testa omerale, uscendo dalla propria sede anatomica, impatta proprio in quella zona contro il bordo della glena (la superficie piana della
scapola con cui si articola) e così si crea un "
solco".
La maggior parte delle volte non è quello a preoccupare (dipende dalla grandezza della superficie interessata e dalla presenza o meno di particolari eventuali fenomeni meccanici), ma le lesioni associate capsulo-legamentose (il cercine per esempio non è menzionato), soprattutto se pratichi determinate attività lavorative/sportive e se sei giovane (< 30-35 anni).
La spalla è un'articolazione molto complessa e mai deve essere preso in riferimento alcun tipo di esame senza aver visto la persona, le sue esigenze, la spalla stessa e le immagini RMN (non solo il referto).
Sottoponiti ad un'accurata visita, magari in ambito "ambulatorio di patologie di spalla", e decidi con l'ortopedico di fiducia la strada migliore da percorrere.
Saluti