icon/back Indietro

Dopo quanto tempo si richiudono i punti interni?

Sono stato operato in laparoscopia di bypass gastrico da 20 giorni e sono in ripresa. Vorrei sapere se posso tornare a fare tapis roulant; ho paura per le suture interne e vorrei sapere dopo quanto tempo in linea generale i punti interni si chiudono definitivamente.

Risposta

Buongiorno. Puoi tranquillamente, anche se gradatamente, riprendere la tua attività sul tapis roulant. Le suture interne non sono a rischio. Sono piuttosto a rischio le suture più superficiali, ed in particolare quelle delle fasce muscolari, che potrebbero aprirsi e dare luogo alla comparsa di ernie incisionali; per questo ai pazienti sottoposti ad intervento per via aperta si prescrive un riposo relativo per 30 giorni.

Queste indicazioni, però, sono più elastiche per la laparoscopia.

Cordiali saluti.

Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino