Buonasera,
condivido pienamente la tua idea di rimetterti in gioco e ritrovare il
peso forma; non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura di sè stessi e della propria fisicità che, soprattutto dopo i 50 anni, fa i conti con una nuova fase della vita, più delicata, che esige un maggior controllo.
Perdere peso, quando necessario, è sinonimo di buona salute; è sempre importante essere seguiti da una figura esperta per capire assieme qual è il fabbisogno nutrizionale da soddisfare ogni giorno. Spesso, infatti, quando si inizia una dieta, si tende a limitare l’assunzione di alcuni cibi, anche esagerando, con il rischio che si verifichi una condizione di malnutrizione proteico-energetica.
Talvolta, si può perdere peso, perdendo però massa magra, con il risultato che si riducono i kg, ma aumentano in percentuale le adiposità, cioè in pratica paradossalmente s’ingrassa. Questo accade quando si assumono poche
proteine o poco ricche di
aminoacidi essenziali e ramificati, come quelle di origine animale. Il rischio è che compaia la
sarcopenìa, una condizione che rappresenta un problema di molte persone dopo i 50 anni e che apre la porta a vari disturbi, oltre che a un indebolimento generale di tutte le facoltà fisiche e mentali.
Questa è la sfida più grande di chi, soprattutto dopo i 50 anni, ha voglia di buttar giù i kg in eccesso, senza risultare privo di tonicità. In questo caso, l’ideale è seguire una dieta che sia quanto più completa e ricca di proteine, che possono essere sia di origine animale che vegetale.
Le raccomandazioni prevedono l’assunzione ogni giorno di circa 0,9-1,2 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo prima dei 65 anni e 1,5 dopo i 65 anni, distribuendone l’apporto nei 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena).
È possibile anche assumere degli integratori specifici ricchi di proteine e di tutte le sostanze necessarie a ritrovare e conservare le energie, soprattutto per chi fa sport ed elimina con il sudore parte delle proteine stesse. La strada più giusta è in ogni caso quella di migliorare la propria nutrizione sotto il profilo proteico, con l’aiuto di un medico specialista che saprà proporre un percorso personalizzato e adeguato.
Ovviamente, come sempre, la raccomandazione è quella di non eccedere con il consumo di alcuni cibi, che potrebbero avere anche degli effetti negativi sull’organismo. Non si deve eccedere nel consumo di formaggi e di uova, che potrebbero causare un alto apporto di grassi, ed è bene prediligere la carne più magra.
Una dieta personalizzata, elaborata da un medico specialista, consentirà di mantenere e migliorare la massa muscolare, insieme ad un'attività fisica adeguata, serena, preferibilmente aerobica e compatibile con le proprie possibilità fisiche, di salute e di tempo (che però bisogna assolutamente trovare).
Insomma, in medio stat virtus: tu continua ad allenarti e conserva il tuo entusiasmo, sarai certamente sorpreso dai risultati che potrai raggiungere.