icon/back Indietro

Che dieta può seguire una donna di 63 anni che soffre di depressione?

Soffro da 30 anni di depressione, ansia e rari attacchi di panico, ho 63 anni, sono alta 1 e 80, da ragazza pesavo 55 kg, ora sono 90, assumo Tavor, Topamax, Daparox trittico e Mutabon mite. Devo dimagrire per le mie ginocchia e perchèe sono sovrappeso, mi aiutate per cortesia con una dieta? Grazie di cuore, vivo da sola, sono molto sola, vita sedentaria, grazie.

Risposta

Gentile signora, 
purtroppo è davvero impossibile fornire un piano alimentare senza vedersi di persona, per analizzare la tua storia clinica ed effettuare un'indagine alimentare e rilevare le misure antropometriche. Ciò che è certo è che i tuoi problemi di peso sono in larga misura legati allo stile di vita e ad una situazione psicologica non semplice.

È fondamentale quindi prendere coscienza che una sola dieta potrebbe non bastare a risolvere i tuoi problemi, ma è necessario un cambiamento che riguardi anche le tue abitudini. 

Risposta a cura di
Dr.ssa Valeria Petrella
Dr.ssa Valeria Petrella
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...