icon/back Indietro

Come curarsi definitivamente dagli ossiuri?

Buongiorno, sono una donna di 41 anni, ho preso gli ossiuri, ho già fatto 3 giorni prendendo 2 compresse mattina e sera di Vermox, ma trovo ancora nelle feci vermetti che si muovono. Come debellare velocemente questa cosa? Il mio bimbo e i miei genitori dovrebbero ritornare dalle vacanze e staremo tutti insieme in casa, come posso evitare di contagiare tutti?

Risposta

Inizio con rispondere che il trattamento degli ossiuri deve essere fatto a tutti i conviventi, indipendentemente dalla presenza di sintomi e che, per evitare il contagio, oltre a lavare bene le mani, devi disinfettare la tua biancheria intima e anche le lenzuola, lavandole ad alte temperature (+ di 60°) per distruggere le uova che non sono purtroppo eliminate dai farmaci.

Per questo stesso motivo, il trattamento è sempre fatto per 2 volte a distanza di 15 giorni. In alternativa al Vermox, puoi usare Vanquin che ha un principio attivo diverso. 

In ogni caso, ti consiglio di avvertire il medico che ha prescritto la terapia così da capire cosa non ha funzionato.
Risposta a cura di
Dr. Eny Crafa Medico Chirurgo
Dr. Eny Crafa
gastroenterologopsicoterapeuta
Risposte simili
Amilasi pancreatiche alte: quale dieta devo seguire?
Prima di effettuare drastiche correzioni nella tua dieta è opportuno cercare di ridosare tutti gli enzimi per 2-3 mesi. Spesso esistono fluttuazioni...
Colecisti piena di fango biliare: si può mangiare il brodo?
Sì, certamente, puoi mangiare il brodo vegetale: in questi casi è consigliato. Ti consiglio di usare, inoltre, un cucchiaino da thé di olio di semi...