Salve,
se la cartilagine è lesionata, non ricrescerà più, al massimo potrà formarsi un tessuto di riparazione simile alla cartilagine, ma che ovviamente non potrà avere le stesse caratteristiche e quindi avere la stessa funzione, pertanto sì, può essere considerata una patologia che può cronicizzare ed evolvere.
Per la
lesione condrale (cartilaginea), dipende dal grado di lesione, dalla localizzazione e da come si vede radiograficamente (risonanza magnetica) e, in tal caso, le terapie possono essere numerose e possono mirare a preservare quanto rimasto (rinforzo muscolare specifico,
integratori, riabilitazione,
infiltrazioni di fattori di crescita o altre sostanze, fino alla chirurgia, soprattutto artroscopica) oppure a sostituire quanto manca (con chirurgia artroscopica o a cielo aperto, con trapianti, apposizioni di membrane, perforazioni, microfratture).
La
tendinite può cronicizzare, ma il recupero è molto più semplice e, se preso nei tempi giusti, la guarigione può essere garantita con terapie conservative.
Certo che qualsiasi patologia, lasciata a sè, può cronicizzarsi; anche un banale raffreddore, se non curato, può avere conseguenze anche gravi.
Saluti