icon/back Indietro

Si possono assottigliare le lenti degli occhiali?

Salve, ho da poco rifatto gli occhiali da vista a causa dell'aumento dei gradi, nell'ottica mi hanno detto di aver fatto gli occhiali più sottili possibili, ma sono spessi 7 mm c.a. (dall'occhio con più gradi) questi sono i dati precisi per la lente. Per distanza, sf -10,50, cyl -1,25, asse 140. È possibile che non si possano fare più sottili? Sembrano dei tappi di bottiglia.

Risposta

Salve,
lo spessore delle lenti dipende prima di tutto dal notevole potere diottrico delle stesse. Adottando lenti con massimo indice di rifrazione, al fine del contenimento dello spessore al bordo, è indispensabile scegliere una montatura adeguata: la più piccola esteticamente valida e di forma necessariamente arrotondata.

In ogni caso, il valore di spessore ottenuto sui nuovi occhiali, dato il potere oggettivamente elevato, sembra più che accettabile. 

Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Altre risposte di questo specialista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...
Vedi tutte