icon/back Indietro

Come vanno utilizzate le lenti a contatto giornaliere?

Salve, sono una ragazza di 20 anni, utilizzo da 2 anni lenti a contatto, quest'estate ho deciso di passare all'utilizzo di lenti morbide e giornaliere, ma il mio ottico non è stato molto preciso nel descrivermi come utilizzarle. In questi giorni, sono stata in piscina ed ho nuotato senza occhiali, un po' d'acqua è entrata a contatto con il mio occhio destro mentre avevo indosso le lenti giornaliere, le ho rimosse quasi subito ma, ad oggi, mi brucia un po' l'occhio. Considerando che sono lenti giornaliere, devo comunque adottare delle misure di sicurezza al mare ed in piscina o posso tranquillamente nuotare senza farmi troppi problemi? Grazie in anticipo.

Risposta

Salve,
le lenti a contatto, morbide idrofile di qualsiasi tipo o durata, devono essere protette, al mare o in piscina, ma anche sotto la doccia, dalla possibile contaminazione con microorganismi o altro.
Si consiglia sempre, a tal proposito, l'utilizzo di occhialini protettivi sia al mare che in piscina.
L'episodio descritto molto probabilmente non avrà conseguenze.
Bisogna comprendere che le lenti a contatto funzionano come spugne, trattenendo nella loro trama anche sostanze non volute e proprio per questo bisogna proteggerle da eventuali contaminazioni.
Raccomandando una costante igiene delle mani, si ricorda che prima di indossare le lenti è necessario sempre risciacquarle con soluzione salina; anche i conservanti contenuti nella soluzione disinfettante vanno rimossi.
Rispettando queste semplici regole, non avrai mai problemi relativi all'igiene e cura delle lenti.

Buone vacanze
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Altre risposte di questo specialista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...
Vedi tutte