Buongiorno,
l'ipoacusia, cioè un abbassamento dell'udito, può influire sullo sviluppo del linguaggio. Dipende innanzitutto dal grado di ipoacusia, se lieve, medio o grave; dal tipo, quindi se monolaterale, cioè se interessa un solo orecchio, o bilaterale, quindi se interessa entrambe le orecchie; dalla natura, se trasmissiva o neurosensoriale e, ultimo ma fondamentale elemento, se emersa prima o dopo l'emergere del linguaggio.
La bimba ha due anni ed è un'età fondamentale per lo sviluppo delle competenze comunicative-linguistiche, oltre che ovviamente di tutte le altre competenze cognitive e motorie. Un'ipoacusia a questa età influisce sempre in qualche maniera sull'acquisizione del linguaggio.
Vi chiedo intanto di chiarire, se possibile, il grado e la natura del problema, in modo da potervi dare altri suggerimenti più precisi. La bambina parla? Produce qualche suono o qualche parolina? Come avete scoperto il problema? Che terapie o percorsi riabilitativi vi hanno consigliato?
Parlatene con un logopedista.