Non riesco a intendere bene questa domanda che può riguardare persone disabili che non hanno la possibilità di effettuare le manovre di igiene orale o può voler sapere cosa fare in caso eccezionalmente non si possano fare le manovre di igiene orale quotidiana.
Per il primo caso in generale bisogna studiare per il singolo paziente la disabilità ed escogitare strategie atte a superarla. Esistono spazzolini modificati che possono facilitare le manovre, per esempio con manico più grande per disabilità motorie. Un utile ausilio può essere lo spazzolino elettrico che con il suo movimento automatico facilita la pulizia.
Se ogni tipo di spazzolamento è precluso si può optare su sciacqui di clorexidina allo 0.2% per un minuto (esistono molti collutori in commercio) 2 volte al giorno o utilizzare delle garze imbevute per tamponare i denti e le gengive. Questa strategia è utile anche come aggiunta quando lo spazzolamento è possibile ma non raggiunge una buona accuratezza. Ovviamente in caso di impossibilità di avere un'igiene orale accurata è utile fare visite dal dentista più frequenti.
Nel caso invece si sia eccezionalmente impossibilitati è utile comunque fare uno sciacquo energico anche con acqua e massaggiare tutti i denti con la punta della lingua. Un'altra possibilità è quella di usare chewing gum senza zucchero che esercitando un'azione meccanica e stimolando la salivazione facilitano l'auto-pulizia della bocca. Questa strategia è utile soprattutto per i bambini un po' "pigri" nel lavarsi i denti.