icon/back Indietro

Qual è la funzione delle tonsille cerebellari?

Salve, volevo sapere la funzione o il ruolo e se hanno importanza per il nostro organismo le tonsille cerebellari. Grazie.

Risposta

Le tonsille cerebellari sono parte integrante del cervelletto. Le lesioni del cervelletto nell’uomo danno origine a perdita del tono muscolare, incoordinazione dei movimenti volontari detta atassia che può essere appunto cerebellare o sensitiva a seconda se sono compromesse le vie cerebellari o sensitiva; perdita della forza di grado lieve, affaticabilità e perdita dei movimenti associati; disturbi dell’equilibrio e della deambulazione.

Circa le tonsille cerebellari, quando scendono al di sotto della base cranica ed entrano nel canale spinale provocano una compressione del cervelletto e del midollo spinale che impedisce il normale flusso del fluido cerebro spinale che scorre intorno al cervello e al midollo. Questa patologia è nota come malformazione di Chiari 1, da Hans Chiari che per primo la descrisse nel 1890.

Malformazione quindi e non solo. In effetti colpi di tosse ribelle, forti e ripetuti starnuti, sforzi improvvisi possono spingere le tonsille cerebellari nel foro occipitale.

Sono stati rilevati fino a 49 sintomi diversi nello stesso paziente. Il sintomo più comune e caratteristico è il mal di testa descritto come un senso di forte compressione nella parte posteriore della testa che poi si irradia. È provocato o aggravato da movimenti, sforzi, colpi di tosse o starnuti, eccessi di riso, piegamenti e altre attività.

Altri sintomi comuni sono: perdita di equilibrio e senso di chiusura delle orecchie. Nei bambini, il sintomo più frequente è la difficoltà a deglutire.
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva
Risposte simili
Atrofia muscolare: come si diagnostica?
Di solito, per diagnosticare la SMA viene fatto un semplice prelievo di sangue per cercare una mutazione del gene chiamato SMN1 (sopravvivenza neurone motore)....
Elettromiografia: cosa è?
L’elettromiografia (detta anche "EMG") è un esame diagnostico utile per la diagnosi delle malattie neurologiche e muscolari. Con il termine “elettromiografia” si intendono in generale...
Altre risposte di questo specialista
Prevenzione ictus ischemico: che cure seguire?
Studi di provata evidenza scientifica dimostrano che la tollerabilità del Clopidogrel è sovrapponibile a quello dell’acido acetilsalicilico (ASA).Anzi, gli effetti collaterali gastrointestinali, dermatologici...
Cefalea a grappolo: come si cura?
Non esiste alcuna cura per la cefalea a grappolo. La terapia serve a diminuire la gravità del dolore e la durata dei grappoli di...
Vedi tutte