Cosa fare per riprendersi da una plastica ernia bilaterale in laparoscopia?
Sono stato operato circa tre settimane fa di "plastica ernia inguinale bilaterale in laparoscopia" (una protesi/rete a sinistra e una a destra fissate con delle clips in titanio).
A sinistra ho subito sentito dolore nell'alzare la gamba con pizzicori e formicolii davanti fino al ginocchio. Dopo una settimana un'ecografia conferma che c'è ernia come prima (tessuto adiposo che non si riduce) e la rete si trova troppo in alto rispetto la porta erniaria.
Da venerdì scorso la situazione è peggiorata: appena mi alzo in piedi sento subito pesantezza a sinistra e dolori come forti pizzicotti fino al ginocchio (in pratica riesco a malapena a camminare solo se mi piego in avanti e solo per pochi minuti, poi mi devo sdraiare o sedere).
Premetto che giovedì prossimo farò una nuova visita chirurgica. Ho 50 anni, abito a rimini, ho sempre fatto sport, alto 1,83, peso 76 kg.
Domande: - che tipo di intervento dovrei fare per risolvere il mio problema? - la protesi o le clips mi possono sollecitare o pizzicare il nervo? - è utile fare una tac o risonanza magnetica per fotografare esattamente la posizione di protesi e clips, per poter intervenire poi con più sicurezza e precisione? - se non si interviene subito potrebbero verificarsi ulteriori complicanze (pericolose)?
Risposta
Buongiorno. La soluzione migliore è rivolgersi allo Specialista che ha eseguito l'intervento. Lui ti potrà consigliare al meglio.
Un saluto
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale
Risposte simili
Chirurgia ortogantica: che cos'è?
Caro paziente, la chirurgia ortognatica è una branca della chirurgia maxillo facciale che serve a correggere le deformità del mascellare superiore e della mandibola....
Calcoli alla colecisti senza coliche: com'è possibile?
I calcoli alla colecisti, detta anche cistifellea, non sono sempre sintomatici, però possono causarti dolore se si spostano fino ad ostruire il deflusso biliare procurando...
Altre risposte di questo specialista
Validità del metodo thd: ci sono evidenze?
Buongiorno,THD non è un metodo contro l'incontinenza fecale, bensì di dearterializzazione e mucopessia per la correzione del sanguinamento legato al prolasso mucoemorroidario. Risulta...
Prisma: qual è la posologia corretta in caso di emorroidi?
Buongiorno,non esiste un razionale di terapia con il principio attivo del Prisma relativamente alla malattia emorroidaria con cui si usa indicare un'ampia varietà di...
Vedi tutte