icon/back Indietro

Dolore durante i rapporti sessuali: cosa significa?

In prossimità del ciclo mestruale, se ho rapporti sessuali completi e raggiungo l'orgasmo, subito dopo avverto dei fortissimi dolori al basso ventre sotto forma di crampi: come mai?

Risposta

Buongiorno,
la tua domanda è legittima ed è molto importante andare a fondo sulle cause possibili di questo dolore al basso ventre dopo i rapporti sessuali.

La prima cosa a cui penso è la presenza di endometriosi: in condizioni normali, l'endometrio, il tessuto che riveste internamente la cavità uterina, tutti i mesi, sotto lo stimolo ormonale, ricresce nel periodo post-mestruale per poi desquamare con la mestruazione successiva, e così via.

Cos’è l’endometriosi: con questo termine ci riferiamo a quel tessuto che si trova anche al di fuori dell'utero, per lo più nella zona delle ovaie, ma anche posteriormente alla vescica urinaria e/o davanti all'intestino. Quando è nell'utero, il tessuto che desquama ha la strada per uscire attraverso la vagina, mentre quando è fuori posto, tende ad accumularsi e dare masse o aderenze con gli organi vicini.

Questa è la prima causa del dolore al basso ventre, che si può evidenziare a fine mestruazione o durante i rapporti sessuali. È molto importante fare una diagnosi precoce, per evitare disturbi legati alle aderenze che citavo.

La diagnosi è:

  • palpatoria  
  • ecografica
  • laboratoristica (dosaggio di Ca 125)
Altre cause di dolore al basso ventre possono essere pregresse infezioni pelviche: utile in questo caso fare tampone vaginale ed urinocoltura.

Cordiali saluti 
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Risposte simili
Prolattina alta: quali sono le cause e le conseguenze?
Buongiorno,la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza...
Isterectomia: che cos'è?
Salve,l'isterectomia è l'asportazione chirurgica dell'utero. L'isterectomia è indicata quando la patologia uterina o quella di strutture vicine (come le ovaie) non permette...
Altre risposte di questo specialista
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...
Vedi tutte