icon/back Indietro

Quali cure adottare per la diplopia?

Salve,
sono diversi mesi che a volte vedo doppio. Mi hanno visitato, ma hanno detto che è semplice diplopia. Sono preoccupato, è grave? Qual è la cura?

Grazie

Risposta

Salve,
semplice diplopia non è un'espressione corretta, non credo sia stata detta una cosa del genere da un medico oculista, soprattutto senza averti fatto fare alcuni esami.

La diplopia è vedere doppio.

I nostri occhi sono fatti per vedere una singola immagine, se non è così, è in atto una forma morbosa.

La causa può essere semplicemente un difetto visivo non diagnosticato e corretto, un deficit della muscolatura oculare, un processo infiammatorio dell'orbita, un problema di competenza neurologica.

Essendo una cosa di scarsa entità, altrimenti non riusciresti a svolgere nessuna azione della vita quotidiana, penso si tratti o di un difetto visivo non corretto o di un deficit muscolare transitorio o di entrambi.

Sicuramente, va fatta una diagnosi da una medico oculista, una valutazione ortottica per capire se c'è un deficit muscolare e di quale muscolo.

Se questo non bastasse, diventa necessario eseguire un campo visivo computerizzato, una visita neurologica ed eventuali esami a seguire.

La cura dipende dalla diagnosi. 

Comprendo che è agosto, ma non aspetterei settembre per arrivare ad un chiarimento del quadro.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Sammartino Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Sammartino
oculista
Risposte simili
Sindrome di Charge: di che cosa di tratta?
La sindrome di Charge è una patologia rara, caratterizzata dalla presenza di molteplici anomalie. È tra le cause più frequenti della sordità e della
Pucker maculare in diabetico: esiste rischio di infezione?
L'intervento di asportazione di una membrana maculare, vitrectomia con peeling, si esegue in anestesia locale o generale. In tutti i casi,...
Altre risposte di questo specialista
Occhio pigro: esistono degli esercizi per riattivarlo?
Salve,mi spiace contraddirti, ormai il sistema occhio cervello non consente più alcun miglioramento. Si sarebbe potuto, bisogna capire la causa del problema, in età prossima...
Operazione al calazio: c'è rischio deformazione occhio?
Salve,l'intervento di asportazione calazio solitamente lascia una piccola cicatrice della cute della palpebra o della congiuntiva palpebrale. Solitamente, non esitano deficit di forma o...
Vedi tutte