Come si definisce la sindrome di Charge?

Come viene definita la sindrome di Charge?

Risposta

La sindrome di Charge è una patologia rara, caratterizzata dalla presenza di molteplici anomalie. È tra le cause più frequenti della sordità e della cecità.

L'incidenza della sindrome è stimata in 1 su 8.500 - 12.000 nati. Charge è l’acronimo di: (C) coloboma dell'iride o della retina, (H) difetti cardiaci, (A) atresia delle coane, (R) ritardo di crescita e di sviluppo, (G) anomalie dei genitali, (E) anomalie delle orecchie.

Le persone con questa sindrome presentano caratteristiche molto diverse tra loro e più complesse nei maschi. Si tratta di una sindrome di origine genetica.
Condividi
Risposta a cura di
Patrizia Ceccarani Psicologo
Patrizia Ceccarani
psicologopsicoterapeuta