Buongiorno,
di solito, i farmaci
antidepressivi causano un
aumento del peso rallentando il
metabolismo; in più, quando la donna entra in
menopausa, non ci sono più gli ormoni femminili (
estrogeni) che aiutano nel metabolismo, soprattutto quello dei grassi.
Parlando della
depressione, è una patologia psichica che può essere collegata ad un'alimentazione inadeguata come si è dimostrato in tanti studi. La depressione è collegata alla
carenza di alcune vitamine, soprattutto quelle del gruppo B che svolgono un ruolo importantissimo per il nostro
sistema nervoso e nella produzione della
serotonina. Gli studi hanno dimostrato che le persone depresse di solito hanno livelli bassi di vitamina B3, B6 e in seguito livelli bassi di serotonina.
Inoltre, il
triptofano (un
aminoacido) è il maggior protagonista nella produzione della serotonina (neurotrasmettitore che migliora il nostro umore).
Il triptofano, infatti, è anche utilizzato come integratore nella cura della depressione. Partecipa alla biosintesi di vitamine del gruppo B (specialmente della B3 e B6), importanti in numerosissimi processi metabolici. In più, si pensa che possa essere utile nel ridurre la sensazione di appetito.
Infine, alcuni farmaci e terapie ormonali possono causare un deficit delle vitamine del gruppo B.
Un'alimentazione adeguata può risolvere sia i problemi di
sovrappeso che quelli di depressione. Purtroppo, tante persone che soffrono di questo disturbo seguono una cura di soli farmaci che spesso non ha nessun effetto, non riesce a curare la depressione (al massimo la fa addormentare creando una dipendenza) ed, essendo farmaci, oltre ad avvelenare il nostro corpo e soprattutto il
fegato, hanno moltissimi effetti collaterali.
Non serve seguire un'alimentazione rigida per dimagrire, ma un'alimentazione equilibrata e a base vegetale. Quello che mangiamo influenza il nostro umore e la nostra salute mentale.