icon/back Indietro

I bambini risentono delle crisi di coppia?

Io e mio marito stiamo vivendo un periodo di difficoltà di coppia e temo che il nostro bambino di 6 mesi, seppur piccolissimo, possa risentirne. È possibile o le mie paure sono infondate?

Risposta

I bambini sono molto sensibili all'atmosfera che vivono in casa pertanto tensioni, litigi o scarsa comunicatività tra i genitori possono creare nei bambini momenti di stress o tensione.

La cosa migliore da fare, in questi, casi è in primo luogo evitare discussioni o litigi in presenza del bambino, cercando, se succede, di verbalizzare con lui anche se molto piccolo quanto accade in casa (ad esempio: "la mamma e il papà si sono un po' arrabbiati, ma non sono arrabbiati con te, la mamma e il papà ti amano tanto, o la mamma ha urlato, ma sa che non si deve fare, scusa se ti ha spaventato").

 Da tenere monitorati, in questi casi, i risvolti psicosomatici per valutare se il bambino ne stia davvero risentendo (si sveglia spesso la notte, ha coliche o stipsi prolungate, piange spesso durante il giorno senza apparenti motivazioni, è più irrequieto del solito).
Risposta a cura di
Susy Galli Pedagogista Clinico
Susy Galli
specialista in Pedagogia Clinica
Risposte simili
Depressione : quali differenze esistono?
Esistono delle grosse differenze tra uomo e donna, se non altro per le fluttuazioni e variazioni ormonali che caratterizzano il percorso esistenziale femminile e che...
Attacchi di panico: quali sono i sintomi?
I sintomi di un attacco di panico appaiono improvvisamente, senza alcuna causa apparente. Possono includere: aumento della...
Altre risposte di questo specialista
Neomamme: quali sport possono fare con il bambino?
Le attività praticabili da mamma e bimbo insieme sono sicuramente l'acquamotricità e lo yoga, abbinato al massaggio infantile.
Capricci dei bambini: cosa fare per calmarli?
Capricci e pianti. Dipende dall'età, ovvero se si tratta di un neonato o di un bambino molto piccolo non si può parlare di capriccio, il...
Vedi tutte