Buongiorno,
La maggior parte degli adenomi ipofisari cresce nei due terzi anteriori della ghiandola (
adenoipofisi). Gli
adenomi vengono classificati in base alla secrezione che producono ed in base alle dimensioni in microadenomi, macroadenomi e adenomi giganti. La maggior parte dei tumori rimane silente.
In alcuni casi comunque, il progressivo aumento determina importanti problemi ormonali e neurologici. La completa rimozione chirurgica dell'adenoma ipofisario è lo standard di trattamento per i tumori non controllati dalla terapia farmacologia.
Talvolta, può essere necessario un trattamento radiochirurgico post-intervento con tecnica stereotassica. Gli adenomi ipofisari hanno una varietà di manifestazioni cliniche dovute ai disturbi endocrinologici e/o all’effetto massa.
Gli adenomi si distinguono in 2 gruppi:
-
secernenti (o funzionanti)
-
non secernenti (non funzionanti)
Nella maggior parte dei casi, l’approccio al tumore è mini-invasivo attraverso le cavità nasali fino a raggiungere l’incavo sellare sede dell’adenoma.
Negli adenomi secernenti, è essenziale un'asportazione quanto più radicale. In casi particolari, può essere più indicato un approccio chirurgico per via trans-cranica. Dopo l’asportazione chirurgica, si dovrà comunque seguire una terapia endocrinologica.