L'
acido ialuronico è un costituente importante della matrice extracellulare, sintetizzato da un insieme enzimatico presente sulla membrana cellulare dei fibroblasti. L’acido ialuronico è un
polisaccaride, presente nel nostro organismo nella cute, nel tessuto connettivale (nella cartilagine, nei tendini, nei liquido sinoviale), nell’umor vitreo dell’occhio.
In media, l’organismo umano possiede circa 200 mg/kg (0.02%) di acido ialuronico. La massima concentrazione di acido ialuronico, secondo alcune stime tra 50-60%, è presente nella pelle, in concentrazione minore presente nel liquido sinoviale e corpo vitreo dell’ occhio. Con il passare degli anni, dopo 65 anni di età, la quantità di acido ialuronico presente nel nostro corpo si riduce drasticamente (si scende fino al 20-25% rispetto ai ventenni).
La molecola di acido ialuronico ha la grande potenzialità di legare l’acqua e gli elettroliti essenziali per il metabolismo cellulare. È per queste sue caratteristiche che la molecola viene utilizzata nelle diverse branche della medicina.
Nel campo della medicina estetica, l’acido ialuronico viene utilizzato sia per la rivitalizzazione della cute (per mantenere la pelle più giovane, più idratata, più tonica, più turgida ed elastica) sia come volumizzante.
I prodotti a base di acido ialuronico utilizzati in medicina estetica per
via iniettiva si differenziano tra la concentrazione, il cross-linking e la formulazione. Sono queste caratteristiche che differenziano il loro utilizzo che può essere utilizzato sia per effetto rivitalizzante (viene iniettato nel derma superficiale per attivare la sintesi di
collagene, elastina ed acido ialuronico endogeno che, con il passare degli anni, riduce drasticamente.
Altro effetto dell’acido ialuronico ampiamente utilizzato nella medicina estetica è quello
riempitivo e
volumizzante necessario per correggere i diversi tipi di
rughe e migliorare le aree del viso (zigomi, labbra) e del corpo, svuotate con il passare degli anni.
Nella
chirurgia otologica, l’acido ialuronico viene utilizzato in caso di lesioni del timpano per stimolare la rigenerazione e la riparazione della membrana del
timpano.
In tricologia, l’acido ialuronico viene utilizzato per stimolare i follicoli piliferi e, come conseguenza, aiutare la ricrescita dei capelli.
L’acido ialuronico sotto forma di
colliri o
pomate viene utilizzato dagli
oftalmologi per il suo
effetto cicatrizzante in caso di
lesioni congiuntivali e per la realizzazione delle
lacrime artificiali.
Negli ultimi tempi, l’acido ialuronico si usa durante gli interventi chirurgici sul corpo vitreo, durante il trapianto corneale.
In
campo cosmetico, viene usato ampiamente l’acido ialuronico per il suo effetto idratante, calmante, decongestionante. Le creme a base di acido ialuronico con il cosiddetto
effetto antiage oltre a rallentare i processi di
invecchiamento, permettono di restituire alla pelle turgore, morbidezza, idratazione ed elasticità, sfruttando anche l’
effetto filmogeno dell’acido ialuronico.
Cordiali saluti