icon/back Indietro

Cosa comporta un basso valore di colinesterasi durante un'anestesia generale?

Buongiorno, tra una settimana dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico con anestesia generale. L'intervento avrà durata di un'ora circa o poco più. Ho ritirato ieri gli esami del sangue e, nonostante siano tutti perfetti, c'è un valore che invece è troppo basso: la colinesterasi. I range del laboratorio sono da un minimo di 4900 a un massimo di 11.900. Il mio è di 4465 quindi sotto il minimo. So che questo valore è fondamentale per l'anestesia. Cosa potrebbe succedermi con un valore così basso? Ho letto che si può andare in apnea prolungata, ma questo durante l'intervento o finito l'intervento quindi da sveglia? Ringrazio cordialmente chi mi saprà dare una risposta a riguardo. Cordiali saluti.

Risposta

La colinesterasi è coinvolta nel metabolismo dei farmaci.  

Se il valore è basso, l'acetilcolinesterasi non idrolizza la succinilcolina, un curaro che ha un'azione per pochi minuti e che gli anestesisti odierni non usano più nella pratica quotidiana.

Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in Rianimazione
Risposte simili
Anestesia generale: si fanno degli esami dopo?
Generalmente, non è necessario alcun esame a seguito di un'anestesia generale. Saluti
Anestesia spinale: può portare a paralisi?
L’anestesista è lo specialista che maneggia quotidianamente aghi e siringhe assai più degli altri specialisti. La posizione ottimale per facilitare la ricerca del punto esatto...