Buonasera,
da ciò che scrivi, non vedo, dal punto di vista nutrizionale (alimenti) degli errori, quindi posso darti dei consigli comportamentali.
La
colecisti permette la
digestione dei grassi attraverso la produzione della
bile, di conseguenza, senza la colecisti, non potrai mangiare subito cibi contenenti molti grassi, così come non potrai mangiare grassi cotti (e fritti) perché sono più difficili da digerire.
Come primo consiglio, ti direi di evitare o limitare i cibi grassi almeno per il primo mese, per poi iniziare a introdurli poco alla volta.
Per l'
ernia iatale e il
reflusso, ti consiglierei come primo punto di non introdurre cibi troppo caldi o troppo freddi. Evitare i grassi cotti, anche quelli da condimento e preferire piccoli pasti, in modo da non sforzare lo stomaco prima di dormire. Ti consiglio di
masticare molto lentamente in modo da formare un bolo più facilmente digeribile. Non ti sforzare a mangiare troppo con pasti elaborati e abbondanti, ma preferisci pasti piccoli e frequenti.
Per quanto riguarda l'acqua, non bere durante i pasti e preferire acque non frizzanti. Il pane puoi tostarlo cuocendo nuovamente la mollica. Devi evitare le spezie e i cibi acidi come gli agrumi. Evitare il caffè, il the, gli alcolici e il fumo. Un consiglio sarebbe quello di usare dei centrifugati o dei passati di verdura in modo da sforzare il meno possibile lo stomaco oppure, prima di mangiare, puoi fare un cruditè, cioè mangiare prima le verdure crude e poi il piatto caldo in modo da preparare lo stomaco.