icon/back Indietro

Come si cura la cisti di Baker?

Credo di avere una cisti di Baker, presumo sia dovuta al running praticato nell'ultimo mese, perché prima d'ora, pur facendo sport, non ne ho mai sofferto. Ho un leggero dolore quando tendo la gamba. Come posso rimediare? È sufficiente il riposo? Si riassorbe?

Risposta

Per il trattamento della cisti di Baker, è indicata l'artrocentesi e un'infiltrazione idonea. Può riassorbirsi, ma non è la regola. Il riposo può essere utile. 

Eccezionalmente, si ricorre ad intervento chirurgico.
Risposta a cura di
Prof. Roberto Magri Medico Chirurgo
Prof. Roberto Magri
ortopedico
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Protesi alle ossa: quando metterla?
La protesi di collo piede non dà risultati sempre buoni. A volte, è preferibile un'artrodesi ovvero procrastinare quanto più possibile l'intervento con tecniche alternative.
Periostite: quali sono i sintomi?
Dolore locale e irradiato spontaneo, sottosforzo alla digitopressione. Rigonfiamento locale. Impotenza funzionale. Minore rendimento sportivo.
Vedi tutte