Buonasera e grazie per la domanda.
Domanda che necessiterebbe di una enciclopedia intera per forse poter dare una risposta completa ed esauriente. Parlare di vere e proprie cause non si dovrebbe, quanto invece di caratteristiche, fisiche e mentali, che entrano in gioco e che determinano inizialmente una attrazione, quasi un magnetismo e successivamente un vero e proprio desiderio di possedere la persona poiché la si pensa in ogni momento del giorno (e spesso della notte, arrivando persino a sognarla).
Occorre ricordare che ogni essere umano è costituito anche di ormoni e di profumi epidermici che hanno anche il loro ruolo attraente o repellente una persona che a noi si accosta. Quando ci si innamora di un'altra persona evidentemente questa ha 'toccato' aspetti del nostro Io che hanno trovato terreno fertile, per esempio, perché stiamo attraversando un momento difficile col nostro partner o quello che fino a qualche tempo prima lo era ha lasciato un vuoto che la nuova persona sa come colmare.
Va detto che al termine di una storia d'amore sarebbe sempre opportuno vivere una elaborazione del lutto della separazione prima di reimmettersi in una nuova storia poiché così daremmo a noi stessi la possibilità di comprendere quali sono stati i motivi della fine ed evitare errori futuri.
Un caro saluto.