icon/back Indietro

Si può operare una calcificazione dell'achilleo?

Salve,
soffro di calcificazione dell'achilleo. Vorrei sapere se sia possibile la rimozione e l'asportazione della calcificazione con un intervento chirurgico. 

Grazie

Risposta

Salve,
in generale, una calcificazione non è la causa di un problema, ma è l'effetto di un problema a monte il cui risultato è la calcificazione.

Si determina una metaplasia delle cellule del tendine (trasformazione reversibile di una cellula o di un tessuto adulto e completamente differenziato) che così inizia a produrre matrice cartilaginea ed ossea all’interno del tendine stesso.

Nell’arco della sua evoluzione fisiologica, il problema si risolve spontaneamente in un tempo variabile da alcuni mesi fino ad oltre 10 anni.

Per questo motivo, il trattamento che scegli dovrebbe essere non solo efficace, ma contemporaneamente garantire la minore invasività e la più bassa percentuale di complicanze possibili.

Non vi è alcuna indicazione al trattamento delle calcificazioni asintomatiche e che non determinano impotenza funzionale.

Al contrario, il trattamento diventa urgente ed indispensabile al momento della comparsa della crisi dolorosa a cui si associa l’impotenza funzionale.

Le procedure moderne prevedono il trattamento con le onde d’urto e la chirurgia percutanea effettuata, in base alla consistenza della calcificazione, o con mini frese (calcificazione dura) o con la tecnica dei 2 aghi ecoguidata (calcificazione molle) fino all'intervento chirurgico di riparazione del tendine.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte