Buongiorno,
la gravidanza di un cane dura circa 9 settimane, per cui posso dirti che per il momento il consiglio è quello di proseguire con la consueta alimentazione della tua Dalmata, tenendo presente che, a partire dal 42° giorno circa (6 settimane), dovrai invece passare ad un alimento più energetico e molto appetibile per sostenere la cagna nelle ultime fasi della gravidanza e per il successivo allattamento dei cuccioli.
Un secco o umido commerciale specifico per cuccioli in svezzamento può andare bene, ma il consiglio è quello di rivolgerti ad un veterinario nutrizionista per la formulazione di un piano alimentare specifico. Verso metà-fine gravidanza, infatti, è comune riscontrare un calo dell’appetito o appetito capriccioso ed è quindi fondamentale assicurarsi di fornire alla cagna tutte le calorie e i nutrienti di cui ha bisogno in un pasto relativamente piccolo “concentrato”.
L’acqua va sempre tassativamente lasciata a disposizione, in abbondanza, fresca e pulita.
Termino con un piccolo cenno agli integratori consigliati in gravidanza: l’acido folico per la prevenzione di malformazioni (ad esempio palatoschisi) e gli acidi grassi omega 3.