Da quello che scrivi, mi nasce un pensiero a riguardo almeno su due punti fondamentali della coppia: il primo, strumento essenziale per le relazioni umani a prescindere dalla fattispecie, riguardante le modalità comunicative tra te e il tuo compagno; ciò complicato dal fatto che da quello che mi dici si configurano zone di macula cieca che non possono essere prese in esame.
Su quest'ultimo punto, collego il secondo pensiero riguardante la natura e struttura della vostra relazione che tu stessa percepisci e sperimenti come paradossale.
Il mio consiglio è quello di provare ad esplorare la natura delle vostre insicurezze e costruire una comunicazione più efficace e direi, più utile a trattare le vostre necessità di coppia. Nel caso non riusciste in prima battuta da soli potete, consultare uno psicologo che si occupa di coppia con l'auspicio di sbloccare anche in poche sedute i limiti che la vostra relazione ha maturato per poi riattivare la fisiologia e il benessere individuale e di coppia.