icon/back Indietro

Una lunga somministrazione di Bentelan può nuocere ad un bambino di 3 anni e mezzo?

Buongiorno, mio figlio di 3 anni e mezzo, alla nascita pesava kg 3.180, ora pesa 14 kg per un'altezza di cm 101; a 6 mesi, ha avuto il rotavirus e da allora mangia poco e di malavoglia, ha fatto prelievi ed è tutto nella norma, si ammala spesso, anche 3 volte in un mese, febbre e gola, il pediatra gli dà sempre antibiotico e Bentelan, anche 3 volte in un mese, va all’asilo e fa un giorno a scuola e 10 a casa per febbre. Come peso è nella norma oppure è sottopeso? Il Bentelan fa male? In quei pochi gironi che sta bene, gli do il Betotal con la speranza che la fame aumenti un po’, la mia preoccupazione è che si ammala sempre, adesso dopo 10 giorni dall'ultima febbre ha di nuovo la febbre e mal di gola a 38°, ridiamo per l'ennesima volta Supracef e Bentelan.

Risposta

I piccoli, specie se precocemente scolarizzati, nei primi 2-3 anni vanno spesso incontro alla febbre: l'errore sta nel credere che la febbre sia una malattia e si fa spesso uso ed abuso di antibiotici.

Nel tuo caso è sbagliato, non solo l'uso, ma anche il tipo, qualora fosse necessario, di antibiotico. Ti suggerirei di attendere perlomeno 4 giorni di durata della febbre e poi, se persistesse, valutare la necessità dell'antibiotico.

Inoltre, il Bentelan è un ottimo farmaco, ma è esagerato adoperarlo in prima battuta, anche perchè, come tutti i cortisonici dati in modo protratto, può dare effetti collaterali pericolosi (diabete, sindrome di Cushing).

Un approccio semplice può essere quello di dare al piccolo, per 3-4 giorni, Paracetamolo o Ibuprofene e, dal quinto giorno di febbre, decidere l'antibiotico.

Riguarda al Betotal, è il farmaco polivitaminico più usato, male non fa, anche perchè, essendo costituito da tutte vitamine idrosolubili, viene eliminato con le urine.

In sintesi, l'approccio deve necessariamente essere modificato e va semmai valutato l'apparato adeno-tonsillare del piccolo.
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra
Risposte simili
Miosite acuta benigna: cos'è?
La miosite acuta benigna è una condizione transitoria tipica del bambino in età scolare, caratterizzata da tensione e/o dolore muscolare tipicamente localizzato simmetricamente...
Paura del dentista in un bambino: come si affronta?
Tieni presente che, per quanto riguarda i bambini, la paura della prima volta dal dentista può essere legata ad un'ansia derivata da altre esperienze...
Altre risposte di questo specialista
Tosse: si può fare il richiamo al vaccino del meningococco?
L'uso eccessivo dell'antibiotico è alla base della resistenza agli antibiotici per cui, essendo la maggior parte delle infezioni nei piccoli di natura virale, mi...
Asilo nido: è normale ammalarsi frequentemente?
Certamente sì, essendo la bimba tabula rasa per affezioni di qualsiasi tipo, per cui, quando si manda un figlio così piccolo all'asilo nido, sono più...
Vedi tutte