Gentile utente, non entrerò in merito all'episodio specifico riportato, ma mi sembra di cogliere in quello che scrivi una certa difficoltà comunicativa, o per lo meno a mantenere la comunicazione sui toni che desideri, ed inoltre questa cosa ti provoca sofferenza e ti portano a sfociare in un vero e proprio conflitto.
Tu mi parli di reazione istintiva il che sottolinea che non sei sotto controllo. Stiamo parlando di abilità assertive. L'assertività è una struttura concettuale che si definisce come le qualità di chi è in grado di far valere le proprie opinioni ed i propri diritti pur rispettando quelli degli altri.
Il comportamento assertivo permette di raggiungere un equilibrio senza prevaricare e senza soffocare se stessi, riconoscere e gestire emozioni e sentimenti, rispondere alle critiche senza aggredire nè subire, comunicare con un semplice gesto.
Ti consiglio di approfondire l'argomento e di pensare ad un percorso di assertività ben fatto, magari anche a livello di formazione aziendale, se fosse possibile.
Un saluto