L'argilla verde non è una pozione miracolosa e come tale non deve essere intesa. Sicuramente, ha molti impieghi, soprattutto ad uso esterno:
-
antisettica e battericida: contrasta l’attività dei batteri in eccedenza, ma non ostacola la moltiplicazione e ricostruzione cellulare
-
antitossica: rimedio impiegato contro l'avvelenamenti da sostanze tossiche
-
cicatrizzante: possedendo un pH quasi neutro, esercita un’influenza come biocatalizzatore promuovendo la rigenerazione della pelle
-
energizzante: esercita azione efficace nei disturbi articolari e, in caso di fratture, grazie ai minerali e oligoelementi che possiede e che cede all’organismo.
In base a ciò, può essere impiegata come:
- maschera rilassante per il corpo
- maschera purificante viso
- lavaggi vaginali
- pediluvi e maniluvi rilassanti
- bagni parziali
- acidità di stomaco
-
dolori articolari
- bevanda depurativa
- talvolta, può essere usata per eliminare i parassiti intestinali e per ristabilire l’equilibrio della flora microbica danneggiato da enteriti, coliti, colibacillosi assunta rispettando passaggi stabiliti: occorre mettete un cucchiaio di argilla in un bicchiere e mescolarlo. Ti consiglio di coprire il bicchiere con una garza e lasciare riposare il tutto almeno per 10-12 ore. Il mattino successivo si può bere solo l’acqua sopranatante, lasciando il deposito sul fondo del bicchiere.