Buongiorno,
solitamente, a chi ha sintomi del tuo tipo, si suggerisce, prima di fare diagnosi psicologiche, una serie di approfondimenti medici.
Tu, correttamente, li hai giá eseguiti e hanno, a quanto sembra, dato esito negativo. Tenendo altresì conto del fatto che tu stesso sei consapevole di soffrire di
ipocondria e
ansia (diagnosticate da uno specialista del settore? Questo è molto importante), propenderei per rispondere affermativamente alla tua domanda: sì, l'ansia può ben dare
difficoltá respiratorie, sensazione di
mancanza d'aria, proprio del tipo che tu descrivi. Peraltro, anche lo stesso
disturbo ipocondriaco, come forse giá saprai, fa parte della categoria dei
disturbi d'ansia.
Ti consiglio, a questo punto, di non affannarti ulteriormente con esami strumentali e visite mediche, che rischiano ormai di creare un circolo vizioso molto ansiogeno di ricerca della causa organica a tutti i costi, ma di rivolgerti ad un bravo psicoterapeuta della tua zona per approfondire:
- le cause recenti e remote di questo stato d'ansia ormai così pesantemente sintomatico
- se fosse opportuno chiedere una consulenza farmacologica, almeno per i primi tempi, a un collega psichiatra.
Il consumo di circa 25 sigarette al giorno non aiuta, di sicuro, a migliorare la situazione. Provi ad attestarti sulle 15; in ogni caso, quando avrai avuto modo di capire le cause psicologiche del tuo sintomo, anche il bisogno di fumare dovrebbe fisiologicamente diminuire.
Ti faccio i miei migliori auguri. Eventualmente, fammi sapere più avanti se la mia lettura ti sará stata utile.
Saluti