Buongiorno! Grazie innanzitutto per la domanda e per la numerosa attenzione prestata anche ai particolari della situazione che stai vivendo. Penso che molto di quello che mi hai raccontato sia intimamente legato a come vivi la tua emotività e alla paura di soffrire nel non riuscire a contenere e canalizzare correttamente tutta l'emotività che è presente nella tua persona.
Certo, occorrerebbe capire quali siano le "radici" di questo tuo disagio e da cosa realmente stai cercando di difendersi, visto anche che manifesta verso gli altri e verso la famiglia caratteristiche che non sono di certo legate a parole come trasparenza, chiarezza, spontaneità. Reputo inoltre che parte del stuo disagio può essere legato ad una fase di transizione poiché 18 anni è una età nella quale non vi è una vera e propria 'presa di posizione' rispetto a ciò che si desidera.
Ma è una età che rispecchia debolezze e fragilità la cui espressione potrà nel tempo proiettarti verso delle scelte che comunque sarai destinata a fare. Magari fai un pensierino a farti una chiacchierata con uno psicologo della tua città, poiché un confronto potrebbe aiutarti molto nel capire cosa cerchi di 'tappare' della tua vita e come fare per essere più te stessa e meno una sorta di rappresentazione di te stessa.
Un caro saluto.