icon/back Indietro

Cosa si rischia se si viene intubati dal naso per un intervento di isterectomia?

Buonasera, sono una donna di 44 anni e tra pochi giorni dovrò subire un intervento di isterectomia con conservazione delle ovaie per fibromi multipli. Ero già stata in ricoverata, mandata in sala operatoria, addormentata, ma non sono riusciti ad intubarmi. Adesso mi hanno spiegato che mi intuberanno dal naso. Cosa succede se non riescono ad intubarmi nemmeno stavolta? Mi spaventa molto l'anestesia totale, e se non mi sveglio più? Sto prendendo gli ansiolitici per calmarmi, ma non ce la faccio, sono molto spaventata. Come faccio a superare questa paura?

Risposta

Buongiorno signora,
vorrei tranquillizzarti sulla procedura in questione. Sei rientrata in quella percentuale di casi di intubazione difficile non prevista. Per tua sicurezza, l'anestesista della sala operatoria ha preferito risvegliarti programmando l'intervento e utilizzando un'altra metodica di intubazione.

Noi anestesisti, in caso di intubazione difficile, rilasciamo sempre una relazione nella quale spieghiamo qual è stata la causa della mancata intubazione (per esempio: bocca piccola, macroglossia, distanza interincisiva <3, distanza tiromentoniera <6, cormack 4) A seconda del problema, si sceglie una metodica, diversa dalla prima (solitamente l'uso semplice del laringoscopio) e si procede con l'intubazione da svegli.

Si utilizza uno strumento a fibre ottiche che viene introdotto dal naso, previa anestesia locale con tamponi o spray e fatto scendere sino alle corde vocali. Durante questa manovra, è necessario che tu sia cosciente (non sentirai però dolore) perchè ti verrà chiesto di tossire.

Quando le corde vocali sono sotto visione ottica e tossirai, le corde vocali si apriranno e noi faremo scivolare il tubo in trachea attraverso il laringoscopio. Nel momento in cui il tubo supererà le corde vocali, ti verrà iniettato l'anestestico e ti addormenterai in modo da poter procedere con l'intervento.

Stai tranquilla, perchè queste manovre vengono effettuate da anestesisti altamente preparati che hanno come obiettivo tutelare la tua salute.

Saluti
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Anedda Medico Chirurgo
Dr.ssa Cristina Anedda
anestesistaspecialista in terapia del dolore
Risposte simili
Anestesia generale: si fanno degli esami dopo?
Generalmente, non è necessario alcun esame a seguito di un'anestesia generale. Saluti
Anestesia spinale: può portare a paralisi?
L’anestesista è lo specialista che maneggia quotidianamente aghi e siringhe assai più degli altri specialisti. La posizione ottimale per facilitare la ricerca del punto esatto...
Altre risposte di questo specialista
Anestesia totale: potrebbe provocare un ronzio in testa?
Buongiorno,il ronzio che avverti non è attribuibile all'anestesia generale. Potrebbe essere insorto un acufene, un disturbo ciò dipendente dall'orecchio. Ti consiglio...
Collirio anestetico: potrebbe portare allergia?
Buongiorno,gli anestestici locali comprendono vari farmaci con molecole differenti. Avendo effettuato un test sottocutaneo, è possibile escludere il farmaco che potrebbe causarti allergia. In...
Vedi tutte