icon/back Indietro

Come mai una donna che ha subito un parto cesareo con anestesia non spinale avverte dolore ad una gamba?

Salve,
mia figlia si è sottoposta a parto cesareo. Nel corso dell'operazione, a causa del troppo dolore provato, l'anestesista ha praticato un'altra puntura, non spinale. Alle dimissioni, dopo 4 giorni, la ragazza lamentava dolere ad una gamba. Dopo una settimana, il dolore persiste e si è esteso anche all'altro arto. Tale sintomo, con il trascorrere del tempo, persiste, anzi si è aggravato, tanto da comportare difficoltà a deambulare. Cosa può essere successo? Cosa fare? Tornerà alla normalità? Non può assumere farmaci perchè sta allattando. 

Grazie

Risposta

Salve,
a quanto leggo, l'anestesia spinale praticata per il taglio cesareo non era risultata sufficiente, per cui era stata implementata con un'ulteriore tecnica non meglio precisata.

Per evidenziare se possa esserci stato un danno al midollo o alle radici nervose, é necessario eseguire una risonanza magnetica del tratto lombosacrale della colonna.

Rara, ma possibile, una complicanza del genere legata alla tecnica della puntura sub-aracnoidea che, tuttavia, non produce quasi mai danni irreversibili.

Per tale motivo, i sintomi e i segni riferiti (dolore ad una gamba), nel tempo tendono a regredire venendosi a ristabilire una condizione fisiologica della deambulazione.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Manna Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Manna
anestesistaspecialista in Rianimazione
Risposte simili
Anestesia generale: si fanno degli esami dopo?
Generalmente, non è necessario alcun esame a seguito di un'anestesia generale. Saluti
Anestesia spinale: può portare a paralisi?
L’anestesista è lo specialista che maneggia quotidianamente aghi e siringhe assai più degli altri specialisti. La posizione ottimale per facilitare la ricerca del punto esatto...
Altre risposte di questo specialista
Intervento senza anestesia: cosa si può assumere?
Buongiorno, mi spiace per il tuo piede. Ad ogni buon conto, credo sia praticamente impossibile rimuovere i fili senza anestesia.Credo che ti verrà fatta...
Sedazione estrazione denti: quale fare se allergici?
Salve,essendo tu affetta da tutte queste allergie (Carbamix, Clorexidina, Aspergillo e Alternaria, allergie alimentari), dovrai innanzitutto essere sottoposta a profilassi iposensibilizzante...
Vedi tutte