icon/back Indietro

Quali controindicazioni ha l'acido folico?

Mi è stato prescritto acido folico 5 mg in via preventiva dopo una gravidanza con diagnosi di grave malformazioni cardiache. Ho letto in diversi studi che l'acido folico sintetico non viene metabolizzato da tutti in modo adeguato e mi chiedevo se prendere Prefolic 15 mg a giorni alterni fosse meglio e comunque non dannoso. E' possibile prendere contemporaneamente a Prefolic vitamine prenatali che contengono 0.4 mg di acido folico?

Risposta

In effetti, è l'acido folinico la parte "attiva" dell'acido folico che ci interessa. La dose consigliata a livello mondiale è di 400 mg al dì.

In previsione di gravidanza, si può implementare il dosaggio, ma tieni presente che l'acido folico seve a prevenire i difetti di chiusura del tubo neurale, non tutte le malformazioni fetali, che possono avere cause diverse.

Il prendere in più delle vitamine in previsione di gravidanza non mi pare che serva a molto. Quindi, lascia da parte i timori legati alla brutta esperienza e parti tranquilla.

In bocca al lupo

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale