Salve,
l'acido clorogenico è contenuto, in elevate concentrazioni, nel caffè verde, ovvero una particolare miscela di caffè non tostati; l'acido clorogenico lega la caffeina, rallentandone l'assorbimento e mantenendo più a lungo la presenza della sostanza nel sangue, senza raggiungere effetti di picco plasmatico, come avviene con il normale caffè tostato.
Il caffè verde inoltre ha una quantità di caffeina inferiore a quella del caffè tostato, una quantità di polifenoli maggiore (sostanze organiche vegetali con effetti positivi sulla nostra salute) così come di vitamine (prevalente la B) e sali minerali.
Ultima caratteristica importante del caffè verde il pH, che ha valore di 5 anzichè 3-3,5 come il caffè tostato; insomma, è meno acido.
L'acido clorogenico inoltre, con un meccanismo di inibizione di un enzima, riduce la sintesi di glucosio dal glicogeno; a questo aggiungi che il caffè verde contiene anche sostanze ad azione lipolitica, cioè positiva nel confronto dei grassi.
Concludendo, l'assunzione di caffè verde e quindi di clorogenato è utile come antiossidante, come regolatore del metabolismo glicidico, come regolatore del colesterolo e dei trigliceridi e, quindi, utile nell'ipertensione e nelle dislipidemie.
Saluti