Qual è il cane più grande del mondo? Quali razze si contendono il primato grazie alle loro dimensioni extra large? Ecco un elenco che comprende i cani più imponenti in quanto ad altezza e peso.
Le razze di cani più grandi del mondo
I cani più grandi, sia come altezza che per la loro mole, si definiscono X Large quando il loro peso supera i 45 kg. Fra le razze più imponenti spiccano:
- Mastino napoletano.
- Boerboel. Si tratta di una razza molto robusta proveniente dal Sud Africa.La sua altezza raggiunge i 70 centimetri, mentre può pesare anche 100 chilogrammi. Sono cani molto fedeli e protettivi nei confronti della loro famiglia, adatti anche alla convivenza con i bambini.
- Leonberger. Questa razza può arrivare a 75 centimetri di altezza e 68 chilogrammi di peso. Si caratterizza per il pelo folto e un carattere dolce e giocoso, che lo rende molto amato anche dai bambini.
- San Bernardo. Utilizzato come cane da soccorso alpino e diffuso in Svizzera e in Italia, questa razza raggiunge i 90 cm per 120 kg di peso.
- Levriero scozzese. Anche chiamata Deerhound, questa razza condivide le medesime origini del levriero irlandese, Grande 76 cm per circa 50 kg di peso, veniva impiegato principalmente come cane da caccia.
- Pastore dell’Anatolia. Questa è una razza antichissima, allevata in Turchia già 6 mila anni fa. Rientra tra i cani più grandi del mondo visto che raggiunge gli 80 centimetri e i 70 chilogrammi. Allevati come cani da pastore, hanno un carattere forte e indipendente, che necessita di un'educazione altrettanto decisa.
- Pastore dell'Asia Centrale.
- Terrier nero russo. Si tratta di una razza abbastanza recente, creata intorno agli anni '50 in Russia. Si caratterizza per il corpo allungato e il pelo folto. Le sue dimensioni arrivano ai 50-60 kg per circa 75 cm di altezza.
- Mastino tibetano. Diffusa in Nepal, India e Tibet, questa razza arriva a 80 kg di peso per 65 cm.
- South American Mastiff.
- Mastino francese. Il Dogue de Bordeaux, o mastino francese, è un cane abbastanza tarchiato e possente il cui peso raggiunge i 45 cm.
- Pastore del Caucaso. Questa razza, molto diffusa in Russia, Armenia, Azerbaijan e Georgia, si caratterizza per una struttura possente e un ottimo tono muscolare. Appartiene alla famiglia dei molossoidi e può raggiungere i 70 centimetri di altezza per le femmine e 75 per i maschi.
- Terranova. Utilizzato in origine come cane da lavoro per i pescatori, è famoso per la sua intelligenza, per l'intuito e per le sue capacità natatorie. Dal carattere dolce ed amabile, può arrivare a pesare anche 70 kg.
- Kangal. E' un cane di origine turca allevato inizialmente per il controllo e la cura del bestiame. La sua altezza arriva fino a 81 centimetri, mentre il peso non supera i 66 chilogrammi. Agili e veloci, i Kangal sono esemplari intelligenti, protettivi e dolci.
- Akbash. Anche questa razza è originaria della Turchia, e come il Kangal, anche questo cane veniva impiegato come esemplare da pastore. La loro caratteristica principale è il pelo folto e candido. Essi possono arrivare a misurare anche 85 centimetri di altezza e 64 chilogrammi di peso. Hanno un carattere calmo, riflessivo, tenace e un'ottima resistenza alle sollecitazioni fisiche.
- Komondor. Di origini ungheresi, presenta il tipico pelo cordato e delle dimensioni che possono arrivare a 70 cm di altezza e 60 kg di peso. Ha un carattere riservato, intelligente e perseverante.
- Levriero irlandese, che raggiunge i 50 kg di peso e quasi i 90 cm di altezza.
- Alano, un cane che, a dispetto della sua stazza (pesa più di 65 kg per oltre 80 cm di altezza), ha un temperamento docile e tranquillo.
- Mastino Spagnolo, che raggiunge un peso di ben 100 kg.
- Mastino dei Pirenei, arriva a 95 kg e un'altezza di 80 cm al garrese.
Ma qual è la razza di cane più grande al mondo? È il Mastiff, o Mastino inglese, che, pur essendo un vero gigante, ha un carattere dolce e paziente. A questa razza appartiene infatti colui che detiene il record mondiale, ovvero Zeus, un esemplare veramente gigantesco che ancora oggi, dopo la morte, è considerato l'esemplare più alto.
Il Mastino inglese, è un cane molossoide di tipo dogue, che si caratterizza per una corporatura possente e muscolosa. Ha una testa generalmente massiccia e squadrata, con le tipiche labbra pendenti. La sua stazza lo porta ad essere decisamente imponente: i maschi pesano circa 100 kg, mentre le femmine poco meno. A dispetto della sua stazza così grande, il Mastiff viene definito anche un "gigante gentile", in quanto ha un carattere molto paziente, mite e docile. Con il suo padrone intrattiene un legame speciale, ed è molto amato anche dai bambini.
Foto dei 10 cani più grandi del mondo
Mastino Inglese
Levriero Irlandese
San Bernardo
Terranova
Dogue De Bordeaux
Leonberger
Pastore dell'Anatolia
Mastino Napoletano
Alano
Levriero Scozzese
Qual è il cane più grande del mondo?
Per stabilire qual è il cane più grosso del mondo, occorre distinguere tra il più pesante e il più alto. Secondo il Guinnes dei Primati, il titolo di cane più grande più grande del mondo in termini di peso, spetta a un esemplare di Mastiff chiamato Zorba, che pesa più di 155 kg. Nato il 26 settembre del 1981, Zorba detiene sia il titolo di cane più pesante al mondo, sia quello di esemplare più lungo. A soli sei anni di età, infatti, pesava già 142,7 kg. Per quanto riguarda l'altezza, invece, a detenere il primato della razza di cane più grande del mondo è Zeus, un esemplare di Mastiff inglese decisamente imponente.