Il cane crestato cinese, o Chinese crested dog, è una razza canina di tipo nudo. Cosa significa questa dicitura e quali sono le caratteristiche fisiche di questo animale?
Andiamo alla scoperta del temperamento e dell'origine del cane nudo cinese, nonché di come prendersene cura.
L'origine del cane crestato cinese
Il cane crestato cinese è una razza canina dall'origine antica, che si distingue perché, insieme al Cane Nudo Peruviano e allo Xoloitzcuintle, è uno dei tre cani nudi riconosciuti dalla Federazione Cinofila Internazionale.
Si tratta di un animale dall'aspetto molto elegante che è possibile trovare in due varietà: quella con il pelo e quella nuda.
In passato si riteneva che le due tipologie appartenessero a razze differenti, in realtà oggi sappiamo che si tratta della medesima categoria.
L'origine di questo cane si perde nella notte dei tempi ed è avvolta nella leggenda: si narra addirittura che esso fosse allevato già nel 1200 presso la corte dell'Imperatore Han, tuttavia è molto probabile che esso sia nato dall'incrocio di un cane africano senza pelo con delle razze toy cinesi.
Proprio nel paese del dragone, il cane crestato era particolarmente diffuso, infatti veniva impiegato sia nelle navi mercantili per tenere lontano i topi, sia come cane da compagnia destinato alle famiglie della nobiltà.
In Europa arrivò solo nel corso del 1800, quando l'appassionata allevatrice canina Ida Garret lo portò nel Vecchio Continente e lo rese popolare.
Attualmente ne esistono due varietà, ovvero l'Hairless, che si caratterizza per l'assenza di pelo sul corpo ma per la presenza di una cresta sulla sommità del capo che si estende anche alle zampe e alla coda, e la Powder Puff, letteralmente "piumino da cipria", che è ricoperta da peli lunghi e molto morbidi.
Caratteristiche fisiche del cane crestato cinese
Carattere e temperamento del cane crestato cinese
Il cane crestato cinese ha un carattere affettuoso, intelligente, allegro e giocherellone. È un ottimo cane da compagnia e, viste le sue dimensioni contenute, si adatta alla vita in appartamento.
Dotato di ottime doti di socialità, rappresenta la scelta ideale per le famiglie con bambini, con i quali intrattiene un rapporto affettuoso, tuttavia non ama trascorrere troppo tempo da solo e ricerca l'attenzione del suo padrone a volte in modo talvolta molto intenso.
Grazie al suo temperamento equilibrato e dolce, il cane nudo cinese viene impiegato nei programmi di pet therapy e, a differenza di quanto accade per altre razze toy, il crestato tollera bene anche la presenza di altri animali all'interno della famiglia, con i quali intrattiene un rapporto giocoso e mai aggressivo.
Come prendersi cura del cane crestato cinese
Sebbene sia di corporatura minuta, il cane cinese dal ciuffo, com'è anche chiamato il crestato, dimostra di avere una buona robustezza fisica e una notevole resistenza.
I cani privi di pelo non hanno ovviamente bisogno di essere spazzolati, tuttavia è consigliabile fargli il bagno se dovessero sporcarsi molto, e comunque la mancanza del pelo richiede una certa cura della pelle, non essendo protetta dal pelo. La varietà con il pelo, invece, dev'essere spazzolata circa due volte a settimana.
Questa razza canina ama muoversi, giocare e correre, quindi ha bisogno di essere adeguatamente stimolato. Può infatti essere considerato un cane mediamente attivo e si presta a eseguire attività all'aperto che ne stimolino l'intelligenza.
Dotato di un metabolismo veloce, deve mangiare poco e spesso, inoltre occorre fare attenzione a somministrargli una dieta ricca e completa di ogni sostanza nutritiva.
Tra le varie patologie che possono affliggere il cane crestato cinese vi sono le patologie a danno della cute e, come accade anche per altri cani di piccola taglia, anche i problemi articolari, come ad esempio la lussazione della rotula; inoltre, esso tende a soffrire di problemi agli occhi, anche di natura ereditaria.
Particolare attenzione va posta, infine, ai cani senza pelo: essi sono particolarmente soggetti alle bruciature provocate dai raggi solari, pertanto non vanno portati fuori al sole durante le ore più caldi, oppure vanno protetti con apposite creme.
Un'altra particolarità della varietà hairless è, inoltre, la dentizione incompleta: è molto probabile, quindi, che a questi cani possano mancare uno o più denti.