Problemi di fertilità? La cura potrebbe arrivare dalle cellule staminali

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 08 Maggio, 2014

Indice del contenuto

Secondo quanto riportato dalla rivista scientifica Cell Report, i ricercatori della Stanford University sarebbero in grado di ottenere cellule spermatiche dalle cellule staminali, aprendo la porta a una possibile cura per i disturbi di fertilità negli uomini. 

La ricerca

Le cellule staminali possono essere considerate come cellule primitive non specializzate e capaci di trasformarsi in qualsiasi altro tipo di cellule del corpo mediante il processo di differenziamento cellulare.

Partendo da questa considerazione, gli scienziati americani hanno prelevato dei campioni di pelle da cinque uomini affetti da una condizione di sterilità dovuta alla azoospermia, hanno convertito le cellule della pelle in cellule staminali pluripotenti e le hanno inserite nei testicoli dei topi dove sono mutate in cellule spermatiche immature dell’uomo.

Speranze e cautela

La notizia ha chiaramente acceso le speranze di molte persone e anche il mondo scientifico appare in fermento, ma ancora diviso. I risultati ottenuti in laboratorio, infatti, richiedono tempo per essere osservati e valutati in modo definitivo. Inoltre, il passaggio dalla creazione di spermatozoi all’ottenimento di spermatozoi sani e maturi non appare breve e le risposte dal mondo della ricerca sono contrastanti.

Un esempio per tutti arriva dal provocatorio Ronald Green, cultore della bioetica, che si dice pessimista sull’argomento e intravede macabre conseguenze ipotizzando furti di campioni di tessuto di persone morte con lo scopo di ricrearle.

Insomma, il dibattito è aperto su una delle questioni più delicate, in attesa che la ricerca compia importanti passi in avanti anche in questo campo. 

Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Delle persone che fanno yoga
Lo yoga può davvero aiutare contro l’incontinenza urinaria?

Una nuova ricerca pubblicata su Annals of Internal Medicine conferma come lo yoga possa aiutare i soggetti colpiti da incontinenza. Scopri come.

Il primo piano delle mani di un paziente e di quelle del medico
Cosa significa vivere l'andropausa? Miti, realtà e consigli pratici dell’andrologo

L’andropausa è una fase spesso fraintesa e sottovalutata che viene erroneamente paragonata alla menopausa femminile. Scopri di più attraverso le parole dell'esperto.