Olimpiadi Parigi 2024: Martinenghi oro nel nuoto, 100 rana trionfali

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 29 Luglio, 2024

Un ragazzo in una piscina che nuota

Nicolò Martinenghi è il vincitore della prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'atleta azzurro ha trionfato nei 100 metri rana con un tempo di 59"03, superando di soli due centesimi il britannico Adam Peaty e l'americano Nic Fink (entrambi fermi a 59"05).

Vediamo l’approfondimento.

Olimpiadi 2024: la gara di Martinenghi

Dopo le due medaglie di bronzo alle scorse olimpiadi di Tokyo, Nicolò Martinenghi scrive una pagina importante della storia del nuoto azzurro andando a trionfare nella gara dei 100 metri rana.

L’azzurro veniva considerato abbastanza competitivo in ottica medaglia, ma la vittoria è stata decisamente inaspettata: innanzitutto, la qualifica per la finale era arrivata con delle prestazioni leggermente al di sotto delle sue possibilità.

La gara, poi, era partita in salita, con un inizio “timido”, ma è proseguita con una bella rimonta fino a registrare il tempo di 59"03; lo stesso atleta, post gara, andrà a definire la sua prestazione "non ottimale, ma in gare come queste l’importante è saper cogliere l’attimo e essere al posto giusto al momento giusto."

Dietro all’atleta varesino chiudono, entrambi con 59"05, Nick Fink e Adam Peaty (che si dividono, quindi, l’argento).

Per quanto riguarda la spedizione azzurra, si tratta del secondo oro di sempre in questa disciplina – il primo era stato Domenico Fioravanti a Sidney 2000.

Per Martinenghi, 24 enne, è la prima medaglia d’oro ai giochi olimpici, riconoscimento che arriva dopo due bronzi (uno sempre nei 100 metri rana e uno nella staffetta 4x100 metri misti) conquistati nella scorsa olimpiade di Tokyo.

Il percorso del nuotatore è sempre andato a migliorare: ai Mondiali di Budapest del 2022 aveva vinto l’oro sia nei 100 metri rana che nella 4×100 metri misti; stessa sorte ai successivi Europei di Roma dello stesso anno (dove aveva vinto l’oro anche nei 50 metri rana).

Il medagliere dell’Italia

Dopo questo grandioso risultato, ecco il medagliere dell’Italia a Parigi 2024 aggiornato:

Medaglie d’oro

  • Nicolò Martinenghi: 100 metri rana (nuoto).

Medaglie d’argento

  • Filippo Ganna: crono individuale (ciclismo su strada);
  • Federico Nilo Maldini: pistola 10 metri.

Medaglie di bronzo

  • Luigi Samele: sciabola (scherma);
  • Staffetta 4x100 maschile stile libero (nuoto);
  • Paolo Monna: pistola 10 metri.

Tutto questo, porta la spedizione azzurra ad essere settima nella tabella generale delle medaglie di questa olimpiade con 6 tra ori, argenti e bronzi – alle spalle di Cina, Francia, Stati Uniti, Australia, Corea del Sud e Giappone e davanti a Kazakistan, Belgio, Germania, Hong Kong, Uzbekistan, Gran Bretagna, Brasile e Canada.

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
in Salute

429 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ragazza esegue esercizio alle parallele
Twisties nella ginnastica alle Olimpiadi: parliamo del disturbo che ha disorientato Simone Biles a Tokyo

Hai mai sentito parlare dei "twisties"? Scopri questo fenomeno che può colpire gli atleti durante le acrobazie aeree, con un focus sul caso di Simone Biles.