Un gruppo di ricercatori del King College di Londra lancia un segnale di allarme contro l’obesità.
Dai dati statistici in loro possesso, conseguenza di uno studio effettuato sulle cartelle cliniche di quasi 300 mila pazienti obesi del Regno Unito, risulta che la possibilità di tornare a un peso normale dopo essere stati obesi è soltanto di 1 su 210 per gli uomini e 1 su 124 per le donne.
Secondo i medici che hanno condotto l’indagine, ciò che non è efficiente sono le attuali strategie contro l’obesità.
La dottoressa Alison Fildes, autrice dello studio, non ha dubbi: “Il trattamento deve concentrarsi sull’impedire che le persone aumentino di peso e nel mantenere anche bassi livelli di perdita di peso“, mentre, al momento, la strategia principale è affidata ai medici di base e al loro controllo di gestione del peso dei loro pazienti.
Una strategia fallimentare secondo il team del King College.
La documentazione sanitaria
L’indagine ha analizzato 270 mila uomini tra il 2004 e il 2014 e, durante lo studio, solo 1.283 uomini e 2.245 donne sono tornati a un peso corporeo normale.
Un po’ più incoraggianti, invece, i risultati per coloro che volevano perdere almeno il 5% del loro peso, ma, in sostanza, il risultato non è stato soddisfacente.
“La più grande opportunità per arginare l’epidemia di obesità corrente è attuare una strategia di salute pubblica di più ampia portata per prevenire i caso di sovrappeso nella popolazione“, ha sottolineato la dottoressa Fildes.
La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Public Health.