L’innovazione si incentiva sostenendo le piccole e medie imprese che come spesso sentiamo ripetere “nella realtà (italiana) sono praticamente le sole a produrre innovazione perché motivate dal desiderio di emergere e spinte dalla necessità di affrontare la concorrenza con nuovi prodotti e servizi”: questo è un obiettivo prioritario, per lo sviluppo di un Paese.
Pazienti.org è nato da un grande investimento di energie e passione di un gruppo di persone che hanno fatto due, a volte tre lavori per riuscire a dar vita a un piccolo sogno: permettere, attraverso la rete, di dare voce alle persone e farle sentire protagoniste del miglioramento del servizio pubblico più importante, quello che si occupa della nostra salute.
Di recente una grande azienda italiana, Telecom, ha deciso di sostenerci: un supporto importante nella fase più delicata di startup del progetto.
Ma come possiamo aumentare il numero di piccole imprese – e conseguentemente di innovazione per il Paese – che riescono a trovare le risorse economiche necessarie per provarci davvero?
Edmund Phelps, premio Nobel per l’Economia, propone di creare una Banca Nazionale per l’Innovazione: un fondo che unisca pubblico e privato in un sistema di finanziamento virtuoso alle startup innovative.
E’ un’idea realizzabile anche da noi? Phelps ne parlerà il 2 Febbraio alla Camera dei Deputati all’evento “Per rifare l’Italia, la grande sfida dell’innovazione” : un argomento importante su cui iniziare una seria riflessione. Un incontro, al quale parteciperanno anche esponenti della politica e del mondo della tecnologia, che si potrà seguire anche in diretta in rete.
Nel frattempo il nostro sogno, qui a Pazienti.org, va avanti senza illusioni o false celebrazioni, ma con tenacia e determinazione: nonostante tutti quelli che scelgono di andare all’estero o che preferiscono puntare sui “manduline”.
Nonostante tutti quelli che….
Ultimo aggiornamento – 25 Gennaio, 2011
Indice del contenuto